Museo Multimediale del Regno di Arborea

VISITE DIDATTICHE

Visita guidata per scuole

Oltre al percorso didattico, giochi interattivi hanno lo scopo di far conoscere pillole di storia del Regno d’Arborea e del Castello di Marmilla attraverso il gioco dell’oca e monitor touchscreen nei quali i bambini possono interagire con le sagome dei personaggi. Una volta vestiti, i personaggi diventano i protagonisti della collezione a fumetti esposta al museo.

Le scuole possono richiedere informazioni al numero del museo nei giorni e orari di apertura e/o scrivendo all’indirizzo mail.

Il costo della visita è € 3,00 cadauno, esclusi gli accompagnatori.

IL MUSEO MUDA PER I BAMBINI

Il Museo del Medioevo in Arborea (MudA) si presenta come una straordinaria esperienza educativa per i bambini, grazie all’impiego di moderne tecnologie che trasformano la visita in un’immersiva avventura. Ogni reperto esposto, con fedeli ricostruzioni filologiche, cattura l’attenzione dei bambini, mentre il linguaggio semplice e accessibile utilizzato nei supporti, come audioguide e giochi interattivi, lo rende un luogo ideale per i ragazzi in età scolare. Ambienti e installazioni pensati appositamente per i bambini, come il castello ricostruito in 3D, offrono una panoramica avvincente del ruolo storico del castello nel territorio. I giochi interattivi costituiscono il punto forte per i giovani visitatori, permettendo loro di vestire i personaggi principali del percorso e partecipare ad un coinvolgente gioco dell’oca a grandezza naturale. Le 25 caselle del gioco narrano in modo avvincente la storia arborense vista dal castello, coinvolgendo i partecipanti in una vivace competizione. Dopo il gioco, un suggestivo cantastorie racconta in rima i dieci personaggi del cortile attraverso le divertenti vignette di Magic Joe. Questo approccio unico e coinvolgente, con un ritmo incalzante delle filastrocche, è studiato per lasciare un’impronta indelebile nella mente dei bambini, offrendo loro una prospettiva memorabile sul Medioevo nel Regno di Arborea e nelle pittoresche pianure di Marmilla. Pianifica la tua visita per vivere questa straordinaria avventura storica con MudA!

Vuoi organizzare una visita didattica
Al Museo Muda?

Eventi in programma

On the other hand, we denounce with righteous indignation and dislike men who are so beguiled and demoralized by the charms of pleasure of the moment, so blinded by desire, that they cannot foresee the pain and trouble that are bound to ensue; and equal blame belongs to those who fail in their duty through weakness of will, which is the same as saying through shrinking from toil and pain. 

Apertura del museo su prenotazione

Novità per il nostro Museo Muda! Sarà possibile visitare il museo anche nei giorni di 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝ì, 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝ì 𝐞 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝ì esclusivamente su 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒐𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 scrivendo alla email

Scopri di più »

Chiusura temporanea del Museo

⚠️ 𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚 Per consentire alcuni lavori di manutenzione alla struttura, il Museo Muda resterà chiuso al pubblico dal 1° al 16 Giugno 2024. Durante

Scopri di più »